?

Log in

the gate

Scherzi da preti

Dal LJ di i_lovetherain

Attenzione!
Leggete attentamente quello che sto per dirvi perché credo vi interessi.

Probabilmente nessuno di voi se ne è accorto perché i furboni di Six Apart (la società che possiede livejournal.com) hanno postato la cosa solo su lj_biz, ma è stata istituita una nuova policy sui contenuti cosiddetti "non adatti ai minori" che dice così (quoto testuale):


  • Adults will remain able to see all content on the site unless prevented by the exisiting security settings.
  • The primary goal is to give you the ability to mark your own content so that kids aren't seeing stuff that is meant for adults.
  • You now have the option to flag other people's content that you think is inappropriate for users under the age of 18. However, nothing will happen to that content unless multiple people flag it. Only then will it be sent to the Abuse Prevention Team for review.
  • If your content is flagged by other users, adults will still be able to access it as long as they have the appropriate permissions.


che cosa vuol dire?. Vuol dire che:

a) Gli "Adulti", cioè le persone che hanno dichiarato nelle proprie info la data di nascita, e da essa risuta che hanno più di 18 anni, possono vedere tutti i contenuti senza problemi (perché secondo loro ci sono ancora degli idioti che dichiarano di essere minorenni). Tuttavia, gli "Adulti" possono filtrare i post da vedere scegliendo di visualizzare solo quelli carini e puliti, oppure quelli carini e puliti + quelli sporchetti, oppure quelli carini e puliti + quelli sporchetti, + quelli veramente zozzoni. Tutto questo attraverso un filtro di cui dirò dopo.

b) Quando si fa un post si può decidere di segnalarlo come "Adult Concepts" (cioè, VM di 14 anni) o "Explicit Adult Content" (VM 18 anni). Gli utenti che hanno meno di 14 o meno di 18 anni non vedranno tali post. Come sopra, trovatemi un solo utente minorenne del LJ che non si fionderà a modificare la propria data di nascita dopo aver scoperto ciò.

c) Tutti hanno la possibilità di segnalare che un post fatto da un altro non è adatto per i minori di 18 anni. Quando quel post viene "flaggato" più di una volte come "Explicit Adult Content", in automatico diventerà Audlts only" e sarà visibile solo a coloro che risultano avere più di 18 anni. Naturalmente, il povero utente flaggato come promotore di contenuti scandalosi non saprà di questa cosa perché "a tutt'oggi non esiste un sistema di notifica per comunicare agli utenti che i LJ o post sono stati ritenuti non adatti ai Minorenni".
Tutto ciò, tuttavia, non si applica a post, LJ o Community friends only.

Personalmente trovo tutto ciò ridicolo perché basta che uno vada a cambiare la propria data di nascita e il gioco è fatto. Che poi ci sia qualcuno che mi flagghi i post come zozzoni e non adatti ai bambini mi importa ancora meno. Mi fa ridere perché mi immagino già i pirla che andranno a flaggarecome degli ossessi i post delle persone che gli stanno sulle palle .
Tutto ciò è l'ennesimo tentavo di Six Apart di mettersi la coscienza a posto attraverso una regola stupida e bypassabile anche da un paramecio.

Ciò che mi irrita MOLTO, però, è che modifiche arbitrarie sono già state fatte, ma... quanti di voi le hanno notate? Secondo me nessuno. Io l'ho scoperto solo perché mi sono presa la briga di leggermi attentamente i due post del 29 e del 30 novembre su lj_biz, che di tutte le communities di informazioni per gli utenti, è la meno conosciuta e la meno frequentata. Paura, eh?

Modifica numero uno, se andate nella vostra Setting Page (http://www.livejournal.com/manage/settings/), una volta che siete loggati, e andate in fondo alla pagina, vedrete questa simpatica novità che sono i Filtri per i contenuti

Vedrete che il settaggio di default fatto dal LJ è:

Photo Sharing and Video Hosting at Photobucket

Adult Content (i contenuti del vostro LJ): No Adult Content
Viewing Adult Content (modo di visualizzazione di contenuti medio-zozzi o molto-zozzi): Do not collapse
Safe Search Filtering (cioè, filtro con cui VOI visualizzate i contenuti degli altri): Use moderate filtering (filters explicit adult and offensive contents) Cioè, i signori del LJ hanno deciso che tutti noi sia che abbiamo più o meno di 18 anni, sia che siamo casti e puri o dei pervertiti doc, di default, non dobbiamo vedere i contenuti porcelloni, a meno che non cambiamo il setting di questa opzione in "Do not filter my results". Ma se nessuno ci avvisa, come possiamo noi saperlo visto che la Settings page non è una pagina dove si va abitualmente???
Comunque, io ve l'ho detto e mo potete rimettere le cose a posto e tornare a vedere le belle paginette p0rno che magari sono già state flaggate da qualche user buontempone.

Modifica numero due, provate ad aprire un vecchio post, o a scriverne uno nuovo: vedrete che c'è questo bel combo box nuovo di pacca che vi invita a dichiarare la natura del vostro post. Se non dite nulla, di default viene messo come "Journal Default". Se cliccate sul punto di domanda di fianco al combo e andate qui http://www.livejournal.com/support/faqbrowse.bml?faqid=281 scoprite però che nulla si sa di questo settaggio "journal default". Quindi, vi conviene stabilire voi come volete sia definito il vostro post (a meno che, come me, non ve ne importi una beata cippa se lo vedono solo i "grandi").

Photo Sharing and Video Hosting at Photobucket

Modifica numero tre: queste belle bandierine rosse che vedete nella pagina dei singoli post o sulla info-page di ogni utente, o, in alternativa la scritta "flag", sono quelle che permette agli utenti bacchettoni di flaggare un post come "inappropriato per i minori". Cioè, come dicevo prima, un'arma con cui si divertiranno tanti poveri sfigati.
Codesti cosi, come dicevo prima, NON sono visibili sui singoli post o sui journals friends only che invece possono fare quello che vogliono.

Photo Sharing and Video Hosting at Photobucket

Photo Sharing and Video Hosting at Photobucket

Photo Sharing and Video Hosting at Photobucket

In sintesi: un'emerita boiata, fatta solo per proteggersi le chiappette in materia di tutela dei minori ma che non risolve affatto il problema.

Vi consiglio di leggervi comunque i due post del 29 e del 30 novembre su lj_biz se volete capire bene come funziona il tutto.

Vi chiederete se ho così tanto tempo da perdere visto che faccio un post del genere. In effetti nemmeno un po', ma se c'è una cosa che non sopporto sono le prese per il culo fatte pensando che siamo una massa di imbecilli. Sono ben felice di aver condiviso questa cosa con voi, in modo che possiate settare il vostro LJ come meglio vi pare e non come stabiliscono loro. E visto che il post è fatto e vale la pena passare la voce, se vi va potete copiare e il testo dal qui sotto e incollarlo paro paro nel vostro LJ.

Comments

Volevo solo dirti, che, se nn ti spiace, ti aggiungerei ai friends...
Guarda, stavo giusto per chiederti la stessa cosa ^__°
Aggiunta!
idem ^^